[CAMBIARE PROSPETTIVA PER SOPRAVVIVERE]


Oggi ti voglio parlare di come possiamo applicare il marketing specifico per il settore dell’autoriparazione e Automotive in questo momento un po’ complicato per tutti.

Qual è oggi la prima cosa che dobbiamo capire?

La cosa certa e che oggi è cambiato il contesto, e quindi abbiamo la necessità di cambiare tutte le leve di vendita che sin ora sono state utilizzate per vendere i nostri prodotti e servizi.

Se sei un imprenditore nel settore dell’autoriparazione, prima della crisi sanitaria, eri posizionato sul mercato non solo con un’offerta commerciale di servizi e prodotti, ma anche con una serie di motivazioni di valore che stanno dietro alla tua azienda, grande o piccola che sia.

Il cliente non si rivolgeva a te solo per riparare la sua auto o per usufruire di un servizio, ma anche perché rappresentavi nella sua mente, garanzia di professionalità e competenza.

Oggi il mercato cambia e sarà assolutamente necessario rivedere l’approccio e le procedure da adottare con l’utente finale.

Più chiaramente dobbiamo capire cosa vorrà il nostro target nel momento in cui torneremo alla vita normale, pur sapendo che non sarà più come prima.

Per fare un esempio, Meccanico Web, come agenzia di Marketing, offriva servizi per incrementare fatturato e risultati alle attività di autoriparazione, mentre oggi abbiamo dovuto adeguarsi alle nuove esigenze dei nostri clienti, offrendo servizi per rimanere a galla.

Quindi per sfruttare al meglio il periodo di inattività a cui siamo sottoposti, prendi carta e penna e cerca di capire cosa può essere interessante per i potenziali clienti o per le aziende se operi nel B2B.

Puoi anche ipotizzare tutti gli scenari che probabilmente si andranno a presentare una volta passata questa fase di stop per la tua attività, quali saranno le nuove esigenze dei tuoi già clienti, e del tuo potenziale utente finale.

Questo sarà fondamentale visto che cambiano gli scenari, di conseguenza dovranno cambiare le leve di vendita e di attacco con cui proporremo i nostri prodotti e servizi.

Il modo migliore per capire come cambiano le esigenze degli utenti finali, è quello di comunicare con gli stessi, chiedendo direttamente a loro cosa vogliono? Come stanno? Come possiamo aiutarli?

I mezzi da usare sono semplicemente le e-mail, le chiamate, i social network.

Oggi sono moltissimi i professionisti del settore che comunicano poco o addirittura non comunicano affatto con i propri clienti.

Mai come oggi, è fondamentale comunicare, e visto che si prospettano tempi duri, abbiamo l’obbligo di impegnarci duramente per rimanere sul mercato, soprattutto sfruttando quegli strumenti che più facilmente ci consentono di arrivare agli utenti finali.

È l’occasione di aprire canali di comunicazione social, in un contesto come questo, dove la presenza su piattaforme come Facebook, LinkedIn, Instagram, registra un aumento esponenziale mai visto prima.

Stesso discorso vale per le aziende produttrici di attrezzature e strumenti per il settore autoriparazione e Automotive, che dovranno inserire processi di comunicazione online, e sistemi di acquisizione clienti, che fino ad ora ritenevano superflui e poco performanti.

Noi facciamo la nostra parte, offrendo ai professionisti del settore, distributori, e alle aziende produttrici, una continua assistenza telefonica, per aiutare tutti ad approcciarsi al Digital Marketing.

Se desideri quindi, entrare in contatto con noi, per iniziare a muovere i primi passi e avviare un processo di Marketing online, siamo a tua completa disposizione.

La nostra esperienza, maturata in oltre 20 anni nella gestione delle nostre officine, da cui è nata 5 anni fa la prima agenzia di marketing specifica per il settore autoriparazione e Automotive, ti metteremo a disposizione tutta la nostra esperienza, dedizione e serietà.

Ti basterà entrare in contatto con il nostro personale,

inviando una e-mail a: Alessivenezianoconsulting@gmail.com

Oppure invia un messaggio sulla pagina, lasciando i tuoi dati e ti contatterò il prima possibile.

Grazie per l’attenzione e un abbraccio.

Alessio Veneziano

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Meccanico Web  © 2019 - P.iva 02523660468 - Privacy Policy