CREARE PRESENZA E DIVENTARE UN'AUTORITA' ONLINE

Per raggiungere degli obiettivi, ed attrarre clienti paganti dal Web si devono compiere alcune fondamentali azioni.


Il primo passo è definire il target.


Perché è importante definire un target:

Definire il target significa, comprendere le caratteristiche e i gusti di un determinato segmento di mercato: chi sono i tuoi clienti, le loro caratteristiche, cosa li spinge all'acquisto, quale opinione hanno del tuo brand, il loro livello di soddisfazione e così via.


Target:

Letteralmente significa bersaglio, è l’obiettivo che ci si ripromette di raggiungere con un prodotto, con una comunicazione o con uno o più mezzi di comunicazione. Il termine target group è usato per indicare un gruppo di consumatori (segmenti) accomunati da caratteristiche simili (età, reddito, stili di vita, bisogni, ecc.) al quale l’impresa si rivolge con una strategia di marketing e un marketing mix specifici.


Individuare il tuo target significa trovare una nicchia di persone realmente interessate a ciò che vuoi offrire loro: persone che trarranno un beneficio da ciò che fai poiché, identificandoti con essi, risponderai ai loro reali bisogni.


Individuato e definito il tuo pubblico, sarà molto più facile creare strategie di Marketing per vendere il tuo servizio o prodotto.


Come definire il proprio target:

Il riconoscimento e la definizione del proprio target di riferimento non sempre risultano essere operazioni facili ed immediate. Quindi come si può identificare correttamente il proprio pubblico?


Innanzitutto è fondamentale conoscere i tratti più indicativi dei consumatori che costituiscono il pubblico che si desiderare conquistare. Ciò ci permetterà di suddividere il mercato di riferimento in diversi sottoinsiemi omogenei di consumatori, in base ai quali poi impostare la propria strategia marketing. Questa operazione, detta segmentazione del mercato, non porterà alla definizione di un unico pubblico ma a diversi “target group”, ovvero insiemi di consumatori che hanno in comune caratteristiche simili, come la fascia d’età, le abitudini, il tipo di professione, il reddito ecc.


Alcune caratteristiche che è opportuno considerare quando si vuole individuare la giusta fascia di mercato sono:


Età

Genere

Professione / settore

Livello di istruzione

Reddito

Stato civile

Località di residenza


Tre motivi fondamentali per cui devi scegliere perfettamente il tuo pubblico.


Motivo 1:

Le persone cercano sempre professionisti specializzati in qualcosa di specifico. Quindi è sempre meglio essere specializzati in un servizio chiaro e ben specifico, piuttosto che offrire qualsiasi tipo di servizio e per tutte le tipologie di consumatore.

Il tutto e per tutti non funziona.


Motivo 2:

Specializzandoti in un determinato servizio, e per una determinata nicchia di persone, sarai percepito differente dalla concorrenza, e sarai riconosciuto dalle persone come una autorità in quello che fai e in quello che offri. 

Automaticamente ti vedranno come Leader di Mercato, e la concorrenza verrà annullata.


Motivo 3:

Un importantissimo motivo per cui bisogna scegliere un pubblico specifico, è che potrai vendere a prezzi più alti.

Se ci pensi un attimo, è cosa comune che le persone per rivolgersi ad un esperto o ad una autorità di qualsiasi settore, sono disposti a spendere molto di più.


Se ti è piaciuto l'articolo metti mi piace e condividi.


a presto

Alessio Veneziano


Info@meccanicoweb.com



25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti