[IMPIANTI GPL / METANO E MARKETING]

Come aumentare le vendite.


In questo post voglio rispondere a tutti i professionisti che installano impianti GPL e Metano, che mi chiedono come e dove promuoversi Online per aumentare il numero delle installazioni e di conseguenza il fatturato.


Partendo dal presupposto che essendo un dei tanti servizi offerti dai professionisti dell'autoriparazione, ci sarà sempre bisogno di promuoversi e fare Marketing per contrastare la concorrenza e farsi scegliere.


Quindi le regole sono quelle che valgono per tutti i prodotti/servizi che offriamo e di cui si vuol aumentare il numero di potenziali clienti da convertire in clienti paganti.


Diventa fondamentale riuscire ad individuare e comunicare la nostra "offerta irresistibile".


E cos'è l'offerta irresistibile?


È uno dei pilastri fondamentali su cui si basa una campagna di marketing … forse il più importante.


È quell'offerta che attrae come una calamita i tuoi clienti ideali. Quell'offerta talmente attraente e bella, per loro, che dovrebbero essere dei pazzi a lasciarsela sfuggire.


Chi desidera installare un impianto sulla propria auto, è sostanzialmente alla ricerca del risparmio, abbattendo la spesa da sostenere per il carburante.


Ci troveremo quindi a dover trattare con una persona estremamente attenta al risparmio, in generale, e lo sarà anche al momento di scegliere l'impianto e il professionista installatore.


Difficilmente incotreremo una persona attenta al risparmio, ma disposta a spendere una cifra per l'installazione dell'impianto.


Dovremo quindi fare leva su una serie di vantaggi, che quel cliente otterrà rivolgendosi a noi, anche se il prezzo è uguale o poco superiore alla concorrenza.


Qui entra in gioco la capacità di fare Marketing, ovvero creare un'offerta commerciale che soddisfa completamente le aspettative le esigenze di un potenziale cliente.


Essendo noi i professionisti ed esperti del prodotto e del servizio che offriamo, andremo a comunicare tutti i vantaggi che un potenziale cliente otterrà scegliendoci, ma anche tutti gli svantaggi che quel cliente incontrerà se non si rivolgerà a noi.


Un po di tempo fa ho lavorato alla strategia di un cliente autoriparatore professionista che aveva l'esigenza di aumentare la vendita e l'installazione di impianti GPL e Metano.


Vista l'abilità del mio cliente nel vendere, mi sono concentrato nella comunicazione e nell'attrarre le persone al punto vendita.


Una volta individuate le caratteristiche del cliente tipo, studiato i concorrenti, analizzato il mercato, mi sono concentrato su attività di social media marketing.


Per questo motivo ho preparato una serie di post da sponsorizzare sui principali Social Network.


La strategia prevedeva il rilascio gratuito di una brochure online (magnete in PDF), dove si potevano trovare moltissime informazioni.


- Perchè installare un impianto GPL o Metano - Quale impianto scegliere per la propria auto - Calcolo del risparmio annuo sui consumi - Quali adempimenti burocratici da sostenere - Costi di manutenzione degli impianti - Scadenze, sostituzione, revisione degli impianti - Quali rendimenti di prestazione motore - Quali abbattimenti delle immissioni nocive - Tempi di installazione degli impianti - Testimonianze di clienti soddisfatti


I vari post creati su Facebook e Instagram avevano l'obiettivo di dare valore gratuito e creare attenzione in chi le leggeva, invitando poi la persona a scaricare la brochure.


Così facendo il professionista installatore si posizionava anche come grande esperto, aumentando la percezione di autorità in chi ha scaricato e letto tutte le informazioni contenute nella Brochure.


Per scaricare la brochure veniva chiesto alle persone di lasciare i propri dati: Nome, email e cellulare ed ho impostato in automatico una serie di email e messaggi sms, per portare le stesse a compiere una ulteriore azione.


Per farla breve, dopo un periodo di 90 gg il numero di installazioni è aumentato del 30%, rientrando subito dell'investimento e continuando a investire in pubblicità a pagamento circa il 5% del fatturato che arrivava dal quel 30% di installazioni eseguite in più.


Successivamente abbiamo utilizzato le recensioni e le testimonianze dei clienti soddisfatti per fare altra promozione e accendere le campagne in relazione alle richieste di preventivi e installazioni effettuate.


Questa è una strategia che ha portato risultati, ed ha aumentato le vendite e le installazioni di impianti GPL e Metano, per quel professionista, così come avevamo pianificato.


Successivamente abbiamo continuato a collaborare, chiedendomi di creare altre strategie di vendita per altri prodotti e servizi che offre nella sua attività.


Spero di averti dato qualche suggerimento in più,su come aumentare le vendite dei tuoi prodotti e servizi.


Se hai trovato interessante il post metti MI Piace e condividi.


Se invece desideri avviare attività di marketing Online e offline per aumentare le performance della tua azienda, puoi contattarmi e capire se possiamo lavorare insieme.

Ti basterà scrivermi una email a : Alessiovenezianoconsulting@gmail.com

o inviarmi un messaggio qui su Messenger.


Guarda anche il mio servizio completo cliccando il link: https://www.alessioveneziano.com/



A presto

Alessio.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti