Intercettare, Acquisire e Fidelizzare nuovi Clienti in Officina.

Aggiornato il: 10 gen 2020

Uno dei peggiori "Grattacapi" che oggi si trova ad affrontare l'autoriparatore, è approcciarsi alle nuove tecnologie di comunicazione.


Sono Alessio Veneziano, dal 2016 aiuto le attività di autoriparazione a posizionarsi sul mercato, differenziarsi dalla concorrenza, incrementare profitti attraverso processi di Marketing .


Oggi ti parlo di come le attività di autoriparazione devono evolversi se vogliono rimanere competitive sul mercato.


La comunicazione digitale, i social media, oggi, non possono più essere considerati importanti ma assolutamente fondamentali.


Noi di Meccanico Web, abbiamo studiato ed investito tempo e denaro su questo tema così importante, come quello dell'acquisizione di nuovi clienti in officina.


Perché è così importante fare marketing nel settore Automotive e Autoriparazione?

Perché farlo sul web?


Il Marketing è un processo che ha come obiettivo accrescere le vendite e profitti di una azienda, creando soddisfazione nei clienti, migliorando la vita delle persone.

Se prima il Marketing era focalizzato sul prodotto/servizio, con la nascita dell’Officina 4.0, l'approccio verso il cliente diventa interattivo, costruendo relazioni tra professionista e utente.

Negli ultimi anni il traffico Internet si è moltiplicato, entro il 2020 è previsto un aumento di 10 volte tanto, ci saranno milioni i dispositivi mobili connessi.


Fare Marketing Online vuol dire arrivare all'utente finale che confronta, paragona, ascolta e sceglie la soluzione che meglio soddisfa le sue aspettative.


Una volta che il potenziale cliente ci intercetta sul web, dobbiamo essere pronti a comunicare la nostra professionalità e competenza, attraverso immagini e parole, così da colpire l'attenzione, creare interesse ed infine rimanere nella mente dell'utente.


La decisione di una persona di rivolgersi ad un prodotto /servizio è spesso emotiva.

Per questo dobbiamo apparire il più completi possibile agli occhi dei nostri potenziali clienti, per portarli a rivolgersi alla nostra attività.


Quindi è fondamentale trasmettere quanto di meglio è la tua professionalità e competenza, il valore dei tuoi servizi, del tuo staff, del tuo ambiente di lavoro.

Il potenziale cliente, nella sua Costumer Jorney (Clicca il link per scoprire di cosa si tratta https://bit.ly/2VTKiYL), valuta diversi elementi, tra cui la professionalità dell'officina, la capacità di entrare in empatia, la cordialità e la gentilezza del personale, la qualità degli spazi e delle attrezzature.


Il team di Meccanico Web, composto da account, grafici, web specialist, copy writer e "meccanici", possiamo aiutarti ad identificare la tua audience, stabilire obiettivi legati alla crescita della tua attività, alla pianificazione di strategie di marketing, volte ad attrarre clienti migliori, rendere la tua officina più produttiva e profittevole.


Se desideri ricevere maggiori informazioni sui miei servizi,

invia una email a info@meccanicoweb.com


Alla prossima.

Alessio Veneziano





89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti