[MARKETING AUTORIPARATORI, COMUNICAZIONE SOCIAL]

Ciao Sono Alessio Veneziano (CEO di Meccanico Web), ed oggi affronteremo la seconda parte dell'argomento Marketing per Autoriparatori.


Se sei finito qui a leggere questo articolo, probabilmente è perchè non sei completamente soddisfatto della tua attività, e stai cercando soluzioni per ottenere più risultati.


So perfettamente come ti senti quando pensi al tuo lavoro e alla tua officina/carrozzeria, ci sono passato anche io e molti altri che come noi vivono il settore dell'autoriparazione.


Ma ora pensiamo alle soluzioni.


Nella prima parte dell'argomento Marketing per autoriparatori, abbiamo parlato di cosa è il Marketing, perché è fondamentale farlo, ed oggi vediamo come fare Marketing sui canali di comunicazione social.


Ritengo i canali social uno degli strumenti più potenti, sia per farci conoscere, che per attuare strategie di Marketing efficaci.


L'argomento social ha moltissimi aspetti e sfaccettature da tenere in considerazione, e per comprenderli al meglio poni la massima attenzione e concentrazione.


Ok partiamo.


1) . Spesso mi viene chiesto se è più conveniente fare pubblicità dalla pagina di un Brand

( quindi da una pagina aziendale) o da una pagina personale?


Ovviamente non sempre è possibile fare pubblicità da una pagina personale, ma come linea generale,il principio è che le persone preferiscono interagire con altre persone.


Questa è una cosa umana.


Quindi se abbiamo la possibilità di fare pubblicità tramite una pagina personale, e magari collegata ad una pagina aziendale, è probabile che otterremmo risultati migliori.

Questo per quanto riguarda i titolari di attività che vengono riconosciuti dalle persone come l’azienda stessa.


Facciamo un esempio:


Ti sarà capitato di sentire una persona dire “ devo andare da Giovanni Rossi perché ho un problema alla mia auto”.

In questo caso è Giovanni Rossi il Personal brand della sua attività, probabilmente perché è già molto noto, e tutti lo riconoscono come professionista di zona specializzato nella riparazione auto.


Difficilmente si sentirà dire “devo Andare da Garage Giovani Rossi Srl” per un problema alla mia auto.


Mentre se il brand dell’azienda è molto noto le persone faranno riferimento non più al titolare, ma direttamente all'azienda. “ ho appuntamento domani da "DreamCar" per il tagliando della mia auto”.


Fare pubblicità con una pagina personale creerà più empatia, e più predisposizione da parte degli utenti di fermarsi a leggere quello che stiamo scrivendo.

Stesso discorso vale anche per lo stile di scrittura che adottiamo per comunicare

i nostri annunci ( Copy) .


Sia chiaro, se si desidera avere una buona comunicazione social con la nostra pagina personale, pubblicizzando l'attività di cui siamo proprietari,la stessa pagina deve risultare ed essere percepita coerente con quello che facciamo nella vita.


Spesso si vedono persone che argomentano la propria professione e diffondono Valore verso i propri clienti (o potenziali clienti), ma allo stesso tempo pubblicano foto riguardanti tutt' altro ( Cani, gatti, la recita del figlio, il matrimonio dell'amico, la vacanza estiva, ecc )

che finiscono per abbassare il livello di attenzione di chi ti segue.


Questo perché dobbiamo sempre ricordarci che ai nostri clienti o potenziali clienti, della nostra vita non gli e ne frega niente. Chiaro?


Ti sarà capitato di voler fare un post su Facebook o Instagram per la tua attività, ma ti sarai reso conto che sei completamente negato.


E' normale, perchè riuscire a fare un post ben fatto è tutt'altro che semplice.


Ci sono moltissime cose da tenere in considerazione, e tecniche che non conosciamo, ma nonostante tutto contiamo a pubblicare post o annunci ottenendo zero risultati, finendo spesso per convincerci che Facebook non funziona.


I social network funzionano e come, e saranno sempre più determinanti per il successo delle nostre attività.

Personalmente dedico particolare attenzione alla comunicazione sui social della mia attività di Autoriparazione, con cui attraggo più del 40% dei clienti che già usufruiscono dei miei

servizi , e l'80% dei nuovi clienti che si rivolgono alla mia attività per la prima volta.


Quindi cosa devo fare per creare comunicazioni efficaci?


Oggi le persone sanno riconoscere subito un annuncio pubblicitario, tutti noi abbiamo sviluppato un sesto senso davanti ad una pubblicità o ad una proposta di vendita.


Quindi uno dei segreti per entrare in contatto con le persone ed attirare la loro attenzione è cercare di essere più personali, parlare come parli a un tuo amico, l’obbiettivo è quello di far apparire l'annuncio o la vostra proposta di vendita come se fosse un amico a leggerla.


Dall'altra parte, l'utente che leggerà l'annuncio dovrà avere la percezione che tu gli stia parlando in confidenza, percependo una tua vicinanza e premura nel voler prenderti cura della sua auto.


Questo è fondamentale per instaurare un rapporto intimo e professionale che spingerà quell'utente a rivolgersi presso la tua organizzazione.

Tutto questo avviene quando si matura una certa abilità nello scrivere annunci.


Non meno importanti sono le immagini che utilizziamo per i post su

Facebook o Instagram.


Spesso si crede che utilizzare un’immagine grafica o una foto troppo ricercata e professionale può non riscuotere quel successo che desideriamo, ma può anche accadere che una foto o una grafica “bruttina” non provochi interesse nei tuoi potenziali clienti e che quindi non leggeranno mai quel che vuoi proporgli e vendere loro.


Importante è comunque testare continuamente gli annunci e le campagne online, fino a che non si riuscirà ad identificare perfettamente il tuo cliente target.


2). Un altro punto importante è che le persone preferiscono interagire con le emozioni piuttosto che con la logica.


Soprattutto con le emozioni forti.


Le emozioni forti stimolano qualcosa, e hanno una leva molto potente all'interno delle persone.


Le campagne pubblicitarie che contengono al suo interno un messaggio forte, secondo alcuni studi, ricevono un + 40% di persone interessate, rispetto ad altre campagne che se pur fatte bene, non veicolavano potenziali clienti come quelli con emozioni e messaggi forti.


Perché bisogna insistere sul concetto di emozione?


Anche se ti sembrerà strano, una persona che non ha urgente necessità di sostituire gli pneumatici della sua auto, e che si è sempre servita dallo stesso gommista, navigando su internet, si imbatte in una pubblicità di un Centro Gomme che non sta promuovendo la vendita diretta, ma bensi distribuendo informazioni e consigli inerenti la sostituzione degli pneumatici.


Immediatamente l’attenzione di quella persona viene catturata, successivamente continua a leggere e a ricevere indicazioni e info che nessuno le aveva mai dato prima..

In pochissimo tempo quella persona continuando a leggere instaura un rapporto di fiducia, perché percepisce la professionalità e la cura con cui ottiene preziose informazioni.

Interagisce con il professionista e prenota una visita il quel centro dove potrà ricevere anche un preventivo gratuito per la sostituzione dei vecchi pneumatici.

Il " vecchio Gommista di fiducia" a quel punto viene dimenticato. Per sempre!


3). Un altro punto fondamentale se si vuol raggiungere dei risultati con la pubblicità riguarda il Valore che diamo all'interno dei nostri annunci.


Partiamo dal principio che le persone non sono interessate a te, a quello che fai, ma sono interessate a come puoi risolvere un loro problema.


Le persone percepiscono le informazioni che divulghiamo, e se solo ci concentriamo nel fare annunci di promozioni o sconti, attireremo solo una clientela che alla lunga indebolirà la nostra azienda.

Ecco perché dare Valore è l'arma vincente per far si che più persone comprino i nostri prodotti/servizi............ Ma di Valore ne parleremo nei prossimi appuntamenti.


Per oggi mi fermo qui, spero che ti sia piaciuto l'articolo e che possa averti dato qualche spunto di riflessione.


Se vuoi metti mi piace e condividilo sulla tua pagina.


Ciao alla prossima.








102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti