MECCANICI O COMMERCIANTI?

Nell'ultimo periodo, in molti mi hanno chiesto informazioni su come migliorare le proprie tecniche di vendita all'interno della propria officina o attività di autoriparazione.


Argomento, che sta diventando sempre più di interesse generale e specificatamente per quei professionisti che, stanno iniziando a capire quanto la vendita sia fondamentale anche nel nostro settore.

Le problematiche che più spesso riscontro, è la scarsa capacità nel proporre e concretizzare vendite di prodotti e servizi (aggiuntivi) su ogni singolo cliente.


Intendo aggiuntivi, tutti quei servizi e prodotti che possiamo vendere ad ogni singolo cliente che già ci conosce e ci sceglie.

Più specificatamente, parlo di quei clienti che si rivolgono e affidano a noi per un determinato servizio in officina, su cui possiamo far valere le nostre competenze di vendita per aumentare il nostro fatturato.

Se pur un' enorme percentuale di colleghi, sono a conoscenza della possibilità di aumentare la vendita di prodotti e servizi aggiuntivi, la maggior parte di questi incontra difficoltà, per paura di far spendere troppo il cliente e di risultare troppo caro.

Aver paura di far spendere troppo al cliente è un veleno per la nostra attività e lo è in generale per tutte le tipologie di attività commerciali o artigianali.

Chi si occupa di strategia di vendita e soprattutto gli imprenditori che hanno saputo raggiungere ottimi traguardi, sanno benissimo che questa paura non deve esistere.

Se hai un business basato sulla vendita di prodotti e servizi, come quello dell'autoriparatore, è necessario che tu riveda e cancelli definitivamente alcune credenze che hai impiantato nella tua testa.

Ecco perché, chiunque gestisca un'attività ha il dovere etico di incrementare lo scontrino medio per ogni singolo cliente.

O almeno provarci.

Ovviamente, diventa fondamentale avere un sistema e procedure, interne all' azienda, che rendano efficace ogni processo di vendita.

Ogni azione di promozione e chiusura vendita, deve essere curata nel dettaglio e ben strutturata, così da essere percepita dal cliente come valore aggiunto e conferma di professionalità del professionista.

Non si improvvisa ! Ma si seguono procedure e percorsi personalizzati sulla base di quelli che sono i servizi e i prodotti offerti.

Per quel che è la mia esperienza, le aziende che hanno introdotto attività e sistemi di vendita, hanno aumentato lo scontrino medio del 30% in tempi estremamente brevi.

Si tratta quindi di rivedere quelle credenze che ci impediscono di ottenere maggiori risultati e, di fare uno scatto mentale che ci permetterà di vedere nuove opportunità nella nostra professione.

Se sei interessato a migliorare le tue capacità di vendita, puoi richiedere una consulenza GRATUITA, specifica sull'argomento.

Fin da subito avrai modo di capire come e perchè è fondamentale per il tuo lavoro.

Come? Clicca il link che trovi sotto 👇 👉 https://www.alessioveneziano.com/ Ti aspetto.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Meccanico Web  © 2019 - P.iva 02523660468 - Privacy Policy