[ORGANIZZATO E' MEGLIO]

Scopri come organizzo io la mia giornata in officina.


Hai presente quelle mattine che arrivi in officina, vai nel tuo ufficio e, sulla scrivania hai un mare di cose da fare. [?]


"Oggi devo finire tutto questo lavoro, so che posso farcela" !

Normalmente, parti con le migliori delle intenzioni, hai ben in mente quello che devi fare, ma poi, passano le ore e tutto rimane come prima.

Sei d'accordo che capita spesso vero? Ma non ti preoccupare, succede a tutti, anzi è abbastanza normale che accada.

Un po di tempo fa mi sono messo a cercare sui libri e a guardare video sull'argomento, perché volevo capire meglio quali sono le cause che ci portano a rimandare continuamente le cose che sappiamo benissimo di dover fare, ma che poi continuiamo a rimandare.

Vedi, il nostro cervello è programmato in modo da farci fare il minimo sforzo possibile in tutto quello che facciamo. Quindi il nostro cervello fa di tutto per tenerci lontano da quello che potrebbe essere una situazione di dolore o disagio.

Anche se non ce ne accorgiamo, siamo programmati per non crearci automaticamente situazioni che ci spostino dalla nostra zona di confort. Anche se sappiamo benissimo di dover fare assolutamente alcune cose.

Per esempio, ti sarà capitato di dover fare un preventivo, o addirittura il conto ad un cliente che ci deve dei soldi, ma che continui a rimandare giorno dopo giorno. Eppure sono cose molto importanti per il tuo lavoro.

Quindi, visto che anche a me capitavano queste situazioni, cerca e ricerca, mi sono imbattuto in un esercizio semplicissimo, ma che funziona benissimo.

Lo si può applicare ogni giorno, appena arriviamo in ufficio e, ci aiuterà ad organizzare e concretizzare la nostra giornata lavorativa.

Vediamo come.

Su un foglio di carta, dobbiamo fare una grande croce, che dividerà il foglio in 4 parti.

Nella parte alta a sinistra scriveremo il titolo: MOLTO: Importante MOLTO: Urgente

Nella parte in alto a destra scriveremo il titolo: MOLTO: Importante POCO: Urgente

Nella parte in basso a sinistra scriveremo il titolo: POCO: Importante MOLTO: Urgente

Nella parte in basso a destra scriveremo il titolo: POCO: Importante POCO: Urgente

Una volta fatto questo, ogni giorno basterà prendere la lista delle cose da fare e posizionarle nel giusto quadrante.

Non solo regolerà l'andamento delle tue cose da fare, ma potrai usarlo anche con le persone che lavorano con te o per te.

Inizialmente questo esercizio, potrebbe sembrarti una caxx..ta, ma ti assicuro che non è così. Almeno per me funziona e lo faccio utilizzare anche ai miei collaboratori ogni giorno, con ottimi risultati.

Non dimentichiamoci comunque che una volta aver dato un ordine per importanza e urgenza alle cose, poi vanno fatte!

Questo sia chiaro.

Spero che questo semplicissimo esercizio possa tornarti utile. Se ti è piaciuto metti mi piace e condividi queste informazioni con qualche tuo collega autoriparatore.

AlessioVeneziano.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Meccanico Web  © 2019 - P.iva 02523660468 - Privacy Policy