QUALI SONO LE TUE PRIORITÀ E URGENZE?

Ogni giorno ci troviamo a mettere sulla bilancia della nostra attività le priorità e urgenze.


Vediamo ora di fare un po di chiarezza.


Le Urgenze sono tutte quelle attività che durante il giorno si presentano e che non hanno una scadenza certa.

Tipo: Inviare un preventivo, scrivere o rispondere a una email, chiudere un conto di un grosso lavoro, ecc ecc. Praticamente quelle attività che ogni giorno sono presenti nella nostra azienda, e che spesso si accumulano.

Il problema è che non possiamo concentrarci solo sulle Urgenze, e noi per natura siamo molto motivati e pressati dalle Urgenze.

Allora abbiamo bisogno di darci delle Priorità.

Le Priorità sono fondamentali perché con queste riusciamo a rimanere concentrati sui nostri obbiettivi di medio e lungo termine. Quindi per definire bene quali sono le Priorità e soprattutto metterle in ordine devi farti qualche domanda:

☑️ " Se tu avessi la possibilità di di fare UNA cosa sola oggi, quale faresti per prima? Dopo averla individuata e decisa, avrai la certezza che quella è la cosa che oggi è più importante per te, e quindi la tua Priorità.

Scrivi su un foglio la tua Priorità, e di conseguenza chiediti nuovamente quale è la seconda cosa che oggi ha la priorità subito dopo la priorità numero uno. Ecco, trova la risposta e scrivila sul foglio, dopodiché fatti la terza domanda, cioè cosa è più importante per te oggi da fare dopo le prime due Priorità.

Questo esercizio, apparentemente molto semplice fa si che prendiamo consapevolezza delle cose più importanti e le Priorità che ogni giorno si presentano e che dobbiamo portare a termine.

Oltre ad individuare le Priorità, questo esercizio ci da anche un ordine e una sequenza in base all'importanza da realizzare. E' fondamentale riuscire a mettere in atto la sequenza delle nostre Priorità, per realizzarle, o nel caso in cui non riuscissimo a concluderle, resterebbe comunque una sequenza da rispettare il giorno seguente.

Questa è una pratica che ci allena a darci una scala di attività e la consapevolezza che alcune hanno maggiore importanza di altre.

Soprattutto in periodi di sovraccarico di lavoro, questo esercizio ci da una strada e un ritmo da seguire, visto che in quel momento siamo disorientati e con la paura di non sapere da dove partire.

Prova a mettere in pratica questo semplice esercizio, e scoprirai quanto è efficace per organizzare la nostra giornata lavorativa secondo le nostre Priorità.

Per oggi è tutto

Se ancora non hai scaricato la mia ultima guida " Officina Digitale, ti consiglio di farlo subito. Clicca il link sotto per averla GRATUITAMENTE : https://bit.ly/33qodIn Ciao Alessio

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti